Divulgazione musicale

Ogni anno l’Associazione promuove presentazioni dei vari strumenti nelle scuole primarie e secondarie del territorio in accordo con le direzioni didattiche riscuotendo sempre grande interesse e apprezzamento.

Visite guidate

Sempre più spesso intere scolaresche, in particolare della prima infanzia, visitano la Scuola di Musica del Garda e l’Associazione cura la presentazione degli strumenti e delle diverse modalità della pratica musicale.

Gemellaggi internazionali

E’ molto comune per le scuole musicali del nord Europa la prassi del “Viaggio in Italia” considerata una delle culle della cultura musicale mondiale e da qualche anno l’Associazione è coinvolta nell’ospitare studenti da diverse nazioni con i quali sviluppa progetti di condivisione e di scambio di esperienze e anche di esecuzione musicale condivisa. Sono già attive collaborazioni con scuole Inglesi, Svedesi e Danesi.

Innovazione nella didattica musicale

In collaborazione con la cooperativa Doc Educational l’Associazione ha avviato un importante progetto pluriennale di innovazione della didattica che offra facilitazioni nell’apprendimento, con particolare attenzione alle disabilità e agli anziani per allargare la possibilità di fare musica a qualsiasi età.

corsi pre accademici asso wa

Corsi pre-accademici

L’associazione cura per conto della Scuola di Musica del Garda le linee guida e la direzione dei corsi preaccademici in convenzione con il Conservatorio L.Marenzio di Brescia.

Sì, Suono

Un progetto di alfabetizzazione musicale per la scuola primaria focalizzato sugli strumenti ad arco.

 

Patrimonio Violino – (progetto PON-MIUR)

Un’evoluzione del progetto Sì, Suono, che coinvolge 4 scuole e un’intero anno di attività per la valorizzazione del violino e degli strumenti ad arco come patrimonio culturale. Progetto sostenuto dal MIUR (Ministero dell’ Istruzione).

 

Garda Lake Musica Academy Master

Un progetto di alta formazione per giovani talenti ma che intreccia la musica di qualità con la bellezza della zona e le sue eccellenze sottolineandone la funzione di importante leva per lo sviluppo del territorio .

Produzione Culturale – La Bulla di Sapone

Da qualche anno l’Associazione promuove lo sviluppo di opere musicali originali che affrontano temi importanti per i giovani o per la cultura del territorio. L’opera principale è “La Bulla di Sapone” che affronta il tema del bullismo giovanile e di come la musica possa essere strumento educativo.

Produzione Culturale – Oltre il Muro

Da qualche anno l’Associazione promuove lo sviluppo di opere musicali originali che affrontano temi importanti per i giovani o per la cultura del territorio. Altro tema importante affrontato con l’opera “Oltre il Muro”, quello della libertà e della lotta contro la dittatura nazifascista..

Produzione Culturale – Henry ha un’idea

Da qualche anno l’Associazione promuove lo sviluppo di opere musicali originali che affrontano temi importanti per i giovani o per la cultura del territorio. L’opera “Henry ha un’idea” narra la vita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa Internazionale, che sviluppò la propria idea dopo la battaglia di Solferino e San Martino: una storia che appartiene al territorio e che va tramandata. L’opera ha richiamato l’attenzione del museo Dunant in Svizzera che l’ha esposta come raro esempio di racconto musicale del grande filantropo.